domenica 17 gennaio 2010

Nuove mode: La Kefiah

La moda ha perfino il potere di sconsacrare un indumento come la Kefiah.
In ogni mercatino se ne vedono, con colori sgargianti, accanto alle comuni sciarpe. Eppure la Kefiah è IL simbolo della solidarietà con il popolo palestinese. Chi la indossa (anche se magari non lo sa) esprime il proprio antisemitismo, la propria condanna ad ogni discriminazione; essa è l'emblema della lotta per la liberazione e l'indipendenza nazionale del popolo arabo. Le tendenze e i gusti hanno fatto si che nell'occidente si commercializzasse una Kefiah che si discosta dalla sua ideologia originale. nei mercati si vendono sciarpe somiglianti al famoso capo arabo, ma con colori assolutamente diversi da quelli del mondo islamico (addirittura viola, gialle, celesti). Ricordiamo che esistono 3 tipi di Kefieh, legati a simpatie e schieramenti politici:
  • Bianca-Nera: accettata comunemente come simbolo palestinese, è associata all'OLP e ad al-Fatḥ, movimenti socialisti. Era solito metterla sulla testa Yaser ʿArafāt, premio nobel per la pace.
  • Bianca-Rossa: è stata adottata da movimenti marxisti Palestinesi, come il FPLP.
  • Bianca-Verde: da associare alla parte più ecologista del movimento. Quest'ultima potrebbe essere usata dai seguaci di Hamas (anche se Wikipedia mi contradice).
Quello che è importante in fondo non sono i colori, perchè il significato intrinseco è quello che la Kefiah rappresenta genericamente un simbolo universale palestinese.
Un altra cosa da sottolineare sono questi "pseudofascistelli" che sono arrivati a pensare che la Kefiah sia un simbolo a sfondo comunista. Non lo è nel modo più assoluto. E' anche risaputo che questi "personaggi", lontani da aver un cervello che li sproni a cercare il vero significato, genericamente siano rinomati per non capire.....nulla.

P.S.: Ho comprato una Kefiah; bianca e nera.



una Kefiah non originale.


3 commenti:

  1. Ciao.. stavo curiosando tra i bloggers.. e ho trovato la tua pagina.. sei sardo come me, giusto? Anche io ho la Kefiah.. ne ho diverse.. quella che preferisco è la "classica" bianca e nera (io ne condivido pienamente il significato). Ti ringrazio per avermi dato ulteriori info sui colori e i loro significati che non conoscevo! Ciao =)

    RispondiElimina
  2. o perbacco maurino!
    anche a me era stato detto che fosse un simbolo comunista...meno male che ci sei tu!
    buono a sapersi, eviterò di comprarla!

    RispondiElimina
  3. "....Chi la indossa (anche se magari non lo sa) esprime il proprio antisemitismo, la propria condanna ad ogni discriminazione...."

    Scusami ma non ho capito cosa intendevi dire!

    RispondiElimina