lunedì 7 dicembre 2009

Curiosando su YouTube

Chi è Silvio Berlusconi?


Citizen Berlusconi è anche il titolo con cui è noto in Italia un libro-inchiesta del giornalista Alexander Stille. Si tratta di inchiesta giornalistica prodotta dalla televisione pubblica norvegese, programmato da diverse emittenti americane ed europee; finora non è ancora andato in onda su un emittente televisiva italiana. Diviso in 6 ritagli da 9 minuti, si può dire che pochi in rete l'hanno visto. Ne danno prova centoquarantamila visualizzazioni della prima parte, un numero considerevole certo, ma che scema via via che si passa a un nuovo frammento di trasmissione.
E' un video che colpisce per la schiettezza con la quale la stampa estera descrive la situazione particolare del nostro Premier.
"Lui ha capito che se una cosa non appare in TV non esiste; è un politico sicuro di se, capace di trasformare le critiche in battute per i suoi devoti sostenitori. Possiede banche, case editrici, agenzie publicitarie, 3 canali tv (e ora influisce anche sulla RAI quindi 6), compagnie assicurative, e gran parte della stampa". Il 90% della Tv è nelle sue mani. "E che succede alla democrazia? La distrugge nella sua sostanza. La libertà di stampa italiana è in serio pericolo perchè il suo obbiettivo è far tacere ogni voce fuori dal coro".
Particolare è il racconto di come Berlusconi infranse il monopolio della RAI stipando e ammucchiando un'infinita sfilza di ballerine nei suoi programmi. Tutto ad un tratto in TV vengono trasmessi programmi con vallette e veline a seno scoperto, film erotici e giochi strani. Genieale e quanto mai furba -questo glielo dobbiamo- l'idea di Berlusconi distoglie gli italiani dalla politica, li invita a non pensarci, spingendoli ad una nuova vita piena di tette e cosce. Enrico Mentana spiega poi come fu ingaggiato per riformare lo steriotipo di telegiornale, che diventò "molto moderno, cercando di raccogliere il consenso di tutti i telespettatori, soprattutto di quelli che non guardavano i notiziari." Avete azzeccato se per moderno immaginate un tg con calendari, culi e seni in bella vista, a mò di Studio Aperto.
Intervengono vari giornalisti tra cui Giovanni Sartori, Marco Travaglio. E' un attacco mirato all'informazione italiana, ferita sul vivo dal filmato TV. Lo dimostra la mancata messa in onda da parte di tutti i canali televisivi italiani. Eppure a mio parere è un documento che apre gli occhi. Anche Travaglio, un esperto sulla situazione giudiziaria del Premier, si mette di impegno per darci una visione a tutto tondo della strumentalizzazione della stampa da parte di Berlusconi. Se la giustizia è uguale per tutti, il Presidente del Consiglio ha l'attenuante di essere "un cittadino forse un po' più uguale degli altri". Insomma detto in parole povere il nostro Premier è al di sopra della legge. Come? Leggi ad personam.
Qui ci ricongiungiamo all'imminente attualità: Lodo Schifani, Lodo Alfano, legge sui processi brevi.
Povera Italietta.

Ecco il primo video di "Chi è Silvio Berlusconi?"
Clicca qui------>[Guarda il video]

Nessun commento:

Posta un commento