venerdì 7 agosto 2009

Povero Vittorio



Il nostro caro amico Vittorio Sgarbi, famoso per la sua indole calma e serena, da un po' di tempo viene meno ai suoi modi pacati e distesi che lo contraddistinguono. Eppure si sa, il suo linguaggio limpido e aulico gli ha permesso di diventare parlamentare italiano ed ex assessore alla Cultura di Milano. Stavolta però ha dovuto metter via il galateo e abbassarsi ad un "provocatore", attivista e blogger quale Piero Ricca. Quest'ultimo ha chiesto ha Sgarbi le dimissioni dalle sue cariche politiche solamente perché il nostro amico Vittorio nel 1996, con sentenza definitiva, è stato condannato a 6 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato.

Che volete che sia una condannuccia per un politico in parlamento con il titolo di rappresentante dei singoli cittadini, ma soprattutto con il potere di legiferare a nome del popolo? Sgarbi si è difeso dicendo che erano tutte fregnacce(guarda il link). Fortunatamente esiste la prescrizione perchè altrimenti la giustizia sarebbe riuscita a farla franca: "il piccolo uomo dell'audience" (come viene chiamato da Ricca) fu condannato e prescritto per diffamazione avendo dichiarato che il giudice Caselli fosse il mandante morale dell'omicidio di Don Puglisi, oltre appunto al fatto che <<non andava al lavoro, esibiva certificati medici falsi, e quindi, attraverso il potere che lo accudiva come una balia, l'ha fatta franca>>. Con tutte queste accuse credo che il ciuffo di capelli del nostro amico Vittorio si sia scompigliato più volte, ma quello di importante da sottolineare è l'apatia politica degli italiani; la realtà quasi si flette verso la comicità ma ti lascia una risata amara: un uomo che è stato condannato per truffa aggravata allo Stato, quindi ai Beni Culturali, è diventato assessore alla Cultura.

"Dovrebbero servire la città! Invece la comandano! Dal basso della loro impunità! chi invece difende la legalità viene trattato come un criminale! Abbasso i pregiudicati nelle istituzioni, viva gli uomini liberi che alzano la testa!"


Ringraziamenti: Piero Ricca [Qui Milano Libera]


Fonti e links: -YouTube: Incontro con Sgarbi 1/2/3/4/5/6/
-Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento