mercoledì 30 marzo 2011

Minestrone Lampedusano.

Ho fatto il minestrone. Buono, con le cipolle, zucchine, bietole. E nel mentre che lo mangiavo ho acceso la tv, quarto canale, RaiNews. E toh, una diretta! Becco quella zucchina di Berlusconi, che sembra tornato alle origini: un vero piazzista, un mezzo giullare che imita il capo del governo. Mastrota ha ancora mooolto da imparare. In confronto, Cetto La Qualunque è un politico onesto e sincero, coerente e concreto. Oggi, come vent'anni fa, Berlusconi vende sogni. Va in tv e promette illusioni dalla prima all' ultima parola:
"Dopo aver parlato con le nuove autorità della Tunisia..." (sai com'è non han nulla da fare, sono poco impegnati nella loro politica interna) "...ho la soluzione del problema! Vengo a garantirvi, punto primo: Sgombero e liberazione degli immigrati...." (e qui uno spontaneo scrosciare di mani e di dita per la notizia) "...saranno disponibili sei navi o forse sette con capienza di 10000 posti..." (tutte queste storie prima no?? era per farti pubblicità? NO!MACCHE'! Che devi trasportare con 70mila posti poi?) "...in 2 giorni e mezzo Lampedusa sarà abitata solo da lampedusani!" (aaah si!!! Farà come l'immondezza sgomberata da Napoli in 7 giorni?) "...inoltre stiamo comperando i loro pescherecci in modo che non vengano usati...così quando mi ritirerò dalla politica magari tirerò su un impresa per il pesce fresco!" (oggi le spari proprio grosse!!! Non ti spetterà la settimana ogni giorno in tribunale? e magari anche un po' di galera prima di sognare una cosa del genere no?) ..."abbiamo poi chiesto a Rai e Mediaset di preparare dei video che illustrino le bellezze dell'isola, anche se a mio parere bisognerebbe dotarla di un po' di colore" - e qui a mio parere è puro jazz, improvvisazione all'inverosimile - " come ho sistemato io in Lombardia, e vorrei proporlo pure qui." E di nuovo applausi. Per ogni 'penso e dico' uno scroscio di applausi. Ma....il meglio deve ancora venire cari signooori!!! ".....il governo candiderà Lampedusa al....Nobel per la pace!!!!!!!!" A Berlusconi piace strafare si sa! tant'è che "ho comprato una casa qui a Lampedusa!!", "costruiremo un golf", "una scuola", "un casinò".
Gioite lampedusani, vivete di sogni, e a lui fate tanta pubblicità. Quello che resta da dire che il piazzista ormai non sa più che dire, ma continua a vendere illusioni come vent'anni fa. e allora ci si chiede: ma non è che sono gli acquirenti troppo ingenui che ricadono negli stessi errori, piuttosto che esser il venditore bravo a farsi comprare l'aria fritta?
P.S.: il minestrone alla fine l'ho mangiato freddo.

Nessun commento:

Posta un commento